OSS in Germania

14/02/2018
Salva nei preferiti Preferito
DETTAGLI
Azienda:  Germitalia
Contratto:  tempo indeterminato
Disponibilità:  full time
Sede di lavoro: Stoccarda
DESCRIZIONE
Germitalia, la prima azienda internazionale a proporre progetti per infermieri per la Germania, sarà anche la prima a proporre il progetto per OSS (operatore socio sanitario).

La Germania è una nazione europea con una grande carenza di infermieri che non riesce a recuperare nel suo bacino inteno, motivo per cui c’è una enorme richiesta sui mercati europei. Purtroppo nonostante l’enorme disoccupazione italiana di infermieri, non si riesce a soddisfare il mercato tedesco specialmente nel settore geriatrico che è in enorme espansione per via dell’invecchiamento della popolazione.

La figura di operatore socio sanitario, pur essendo un titolo riconosciuto a livello europeo non trova un significativo riscontro in Germania in quanto per una figura similare è previsto un apprendistato di 3 anni.

Ecco che Germitalia in collaborazione con l’Internationaler Bund di Stoccarda ha studiato un progetto curato nei minimi dettagli sulla base di una decennale esperienza con gli infermieri che potrà permettere agli OSS italiani di potersi inserire nelle strutture sanitarie geriatriche tedesche con il fine di diventare infermieri geriatrici dopo un percorso di apprendistato di due anni.
Ecco i dettagli:

l’infermiere geriatrico tedesco prevede un apprendistato della durata di 3 anni retribuito;
i nostri Oss italiani con minimo 12 mesi di esperienza certificata potranno accedere al secondo anno di questa scuola dopo un periodo di 4 mesi di studio della lingua tedesca che sarà effettuata in Germania esattamente a Stoccarda e porterà il candidato al livello B1 di lingua;
dopo i 4 mesi di studio della lingua tedesca i nostri OSS saranno assunti come apprendisti nelle strutture geriatriche dove effettueranno il loro tirocinio che sarà composto da 32 settimane di pratica in struttura e 20 settimane in aula di studio. Ogni anno avranno diritto a 20 giorni di ferie e saranno retribuiti con regolari contributi pensionistici. Lo stipendio di apprendista permetterà al candidato una vita dignitosa e autonoma nelle spese come tutti gli altri apprendisti tedeschi;
dopo i due anni di apprendistato i candidati OSS conseguiranno il titolo di Infermiere Geriatrico e saranno assunti a tempo indeterminato dalle strutture sanitarie (centri geriatrici) con uno stipendio medio che varia tra i 2500/2700 euro lordi mensili. Data l’enorme richiesta di questa figura professionale, per l’OSS diventato Infermiere Geriatrico ci saranno infinite opportunità di carriera, ma soprattutto la stabilità a vita di un lavoro ben retribuito;
durante il corso di lingua tedesca (primi 4 mesi) sarà garantito vitto e alloggio nelle strutture della Internationaler Bund, mentre quando inizierà l’apprendistato il candidato sarà aiutato dal datore di lavoro per la ricerca dell’alloggio;
durante l’apprendistato il candidato continuerà a studiare il la lingua tedesca con un secondo corso di tedesco della durata di 2 mesi circa che porterà il candidato al livello B2 di lingua.

Qual’è il candidato ideale:

Candidato in possesso del titolo OSS con 12 mesi di esperienza certificata anche come volontario;
Possibilmente età compresa tra i 25 e 35 anni;
Alta motivazione al trasferimento in Germania e a seguire i due anni di apprendistato oltre ad un corso di lingua tedesca della durata di 4 mesi finanziato dal datore di lavoro;
Sono anche gradite le coppie di fidanzati;

Prospettive:

Certezza di un lavoro ben retribuito dopo l’apprendistato a tempo indeterminato;
Possibilità di carriera con mansioni di responsabilità;
Integrazione nel tessuto sociale tedesco;
Possibilità di costruire una famiglia e accesso al mercato immobilare tedesco;
Apprendimento di una nuova lingua e supporto ai nostri connazionali anziani che vivono da anni in Germania;

Per candidarsi inviare CV con foto inviare una mail a: oss@germitalia.com

I candidati ritenuti idonei riceveranno una mail con un allegato in pdf dove saranno descritti in linea di massima tutti i dettagli del progetto, dalla selezione che avverrà a Napoli all’assunzione dopo il corso di lingua tedesca.

N.B.: importante allegare la certificazione del titolo di oss e specificare dove aver sostenuto l’esperienza lavorativa.
RISPONDI
CANDIDATI
Attiva un alert

e ricevi gli ultimi annunci per:

Estero:
Offerte di lavoro all'estero

Premendo il pulsante di attivazione acconsenti all’invio di comunicazioni informative e promozionali e dichiari aver letto l’informativa sulla privacy accettandone integralmente il contenuto.